SISTEMI DI TRATTAMENTO TERMICO – INDUSTRIA

SISTEMI DI TRATTAMENTO TERMICO

Lavorazione Metalli

Abbiamo fornito audit energetico, supporto ingegneristico, consulenza per la sostenibilità ad un’industria per la lavorazione e stampaggio di metalli, per valutare il risparmio energetico dei trattamenti termici di materiali e prodotti ferrosi presso una loro sede nel Bergamasco.

La proposta ha compreso la sostituzione di un forno e l’installazione di un HydridCarb. Il nuovo forno per il trattamento termico dei metalli è un modello più efficiente costituito da 10 bruciatori auto-recuperativi, con potenza nominale totale di 250 kWt, capacità massima di 1500 kg/ciclo e dotato di un dispositivo HybridCarb inglobato nella struttura. HybridCarb è un apparecchio innovativo per la generazione del gas di processo («atmosfera»), che può anche essere installato secondariamente sui dispositivi. Tale dispositivo permette il ricircolo del gas e il più basso rateo di gasaggio, quindi una migliore efficienza ed una riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Con il livello innovativo del progetto abbiamo permesso di raggiungere risparmi di energia elettrica, gas naturale e altri combustibili (azoto e metanolo) per l’ottenimento dei TEE. I vantaggi economici ed energetici per il nostro cliente sono stati anche superiori dei tep certificati dal GSE, in quanto lo stato dell’arte degli impianti era inferiore alle condizioni di baseline.