Patent Box

Offriamo il nostro supporto ed esperienza per supportare i nostri clienti nell’agevolazione fiscale garantita dalla detassazione opzionale Patent Box. Abbiamo un’esperienza di consulenza consolidata nei settori dell’innovazione, della tecnologia e digitalizzazione, dei progetti di ricerca e sviluppo e possiamo vantare una rete di professionisti e partner per garantire un risultato efficace e tempestivo.

 

Garantiamo il servizio soprattutto per piccole e medie imprese al fine di:

 

  • Incentivare la collocazione dei beni immateriali sul territorio italiano, il loro mantenimento nel nostro Paese, evitandone la ricollocazione all’estero
  • Incentivare gli investimenti nelle attività di Ricerca e Sviluppo
  • Premiare i risultati
  • Esaltare la competitività italiana
  • Sostenere la valorizzazione degli asset immateriali data la crescente globalizzazione economica

 

PATENT BOX

 

Il Patent Box è un regime di detassazione agevolata su base opzionale per i redditi derivanti dall’utilizzo di beni immateriali; l’opzione ha una durata di 5 periodi d’imposta ed è irrevocabile e rinnovabile. Nello specifico l’opzione consente di escludere dalla base imponibile (imposte dirette e IRAP) una quota del reddito derivante dall’utilizzo di beni immateriali agevolanti.

 

Esiste un collegamento diretto ed imprescindibile tra gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo e la detrazione fiscale. Infatti, la detassazione è beneficiabile sul reddito generato dall’utilizzo di beni immateriali che sono il prodotto risultante di attività di ricerca e sviluppo.

 

Siamo in grado di valorizzare il percorso innovativo aziendale per definire il nesso tra gli investimenti sostenuti e la realizzazione di un prodotto, processo o servizio avanzato e migliorato, che generi un reddito per l’impresa e garantisca un beneficio fiscale costante.

 

BENI IMMATERIALI

 

L’opzione ha ad oggetto i redditi derivanti dall’utilizzo di:

 

  • Software protetti da copyright
  • Brevetti per invenzione industriale, sia concessi che in corso di concessione
  • Disegni, modelli, giuridicamente tutelabili
  • Know-how aziendale, ossia informazioni, processi, formule relativi ad esperienze aziendali acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili