POMPE DI CALORE – IMPIANTI

POMPE DI CALORE

Industria di produzione macchinari

Abbiamo effettuato lo studio di fattibilità tecnica ed economica per un progetto relativo ad una pompa di calore e recupero termico dell’azienda che si occupa della produzione di macchinari industrialie e civili.In particolare l’intervento riguarda l’installazione di una pompa di calore aria-acqua in sostituzione di una caldaia alimentata a gas metano. Il fluido riscaldato viene utilizzato interamente per il processo produttivo. Inoltre è prevista l’installazione di un sistema per il recupero del calore generato dal processo stesso.

Alla luce delle situazioni esistente e di progetto, quale dati in input (tipologia generatore, Potenza nominale massima, rendimento, ore di funzionamento), produzione e consumi dei vettori energetici principali, abbiamo quantificato i Titoli di Efficienza Energetica ottenibili. Abbiamo effettuato tale valutazione, considerando l’energia utile fornita all’utenza e l’energia spesa per produrre l’energia utile. L’accesso al meccanismo incentivante è garantito dai consumi molto al di sotto degli standard di mercato.

 

Abbiamo realizzato l’analisi dell’investimento ripartito nel costo della pompa di calore, nell’installazione della pompa e nel costo ravamping. Abbiamo valutato che l’entità del risparmio annuale sulla spesa energetica sostenuta ante intervento (49%) e l’incentivo dovuto alla buona efficienza del sistema di recupero permettono di avere un tempo di ritorno dell’investimento di 6 anni.

Tags: