OTTIMIZZAZIONE ENERGETICA – SERVIZI

OTTIMIZZAZIONE ENERGETICA

Grande Distribuzione

Abbiamo realizzato per un grande gruppo di distribuzione un progetto innovativo per il risparmio dei consumi energetici che si appoggiasse sulla migliore tecnologia di Energy Saving Machine (ESM). ESM, meglio noto come ottimizzatore di energia e di rete permettono la stabilizzazione della tensione in ingresso ai sistemi d’impianto di una certa taratura. Infatti questi macchinari sono installati in serie alla rete elettrica di un edificio, consentendo a tutte le apparecchiature elettriche installate di beneficiare di una alimentazione ottimizzata.

L’ottimizzazione della tensione è una tecnologia di risparmio energetico che, operando attraverso la riduzione sistematica e controllata della tensione di rete consente di ridurre l’assorbimento dalla reta di potenza attiva e reattiva. Elevati valori di tensione comportano un consumo di energia maggiore del necessario e costi elettrici più elevati; inoltre elevati valori di tensione possono anche essere dannose per le apparecchiature che subiscono vibrazioni, eccessivi calore e rumore. I risparmi ottenibili sono variabili a seconda delle apparecchiature in gioco: i risultati migliori si ottengono per lampade a filamento, motori asincroni a velocità costante con carico variabile, lampade a scarica, sodio, ioduri, mercurio e fluorescenti equipaggiate con reattore magnetico; mentre i valori meno efficienti si hanno con forni riscaldatori con regolazione termostatiche, motori con regolazione di velocità e alcuni apparati per le telecomunicazioni.

Per il nostro cliente abbiamo gestito la fase di fattibilità e analisi iniziale, quindi ideazione e identificazione della tecnologia più conveniente. Abbiamo garantito l’attività di monitoraggio per valutare l’effettività dei risparmi e proporre l’avvio di un ciclo energetico virtuoso per il cliente.

Tags: