METODOLOGIA BIM E SISTEMA DI PROGETTAZIONE DI IMPIANTI MEP

METODOLOGIA BIMM E SISTEMA DI PROGETTAZIONE DI IMPIANTI MEP

Attività degli studi di architettura, ingegneria ed altri studi tecnici

Abbiamo lavorato con una società di ingegneria che fornisce servizi di progettazione, consulenza e direzione lavori per impianti tecnologici in campo industriale e civile, quali impianti di condizionamento, riscaldamento e ventilazione, impianti idrico-sanitari, antincendio, elettrici e speciali.

Abbiamo valorizzato gli investimenti del nostro cliente che ha creato una nuova Business Unit dedicata totalmente alla ricerca e sviluppo nel settore della progettazione sostenibile a basso impatto ambientale in conformità ai principi del protocollo LEED®.

Nel 2016 la nostra collaborazione è proseguita in seguito allo sviluppo della metodologia BIMM (Building Information Modeling and Management) come nuovo sistema di progettazione di impianti MEP per digitalizzare e gestire tutte le informazioni rilevanti inerenti i processi progettuali, di costruzione e gestione delle opere.

Oltre alle caratteristiche tecniche dei progetti, abbiamo analizzato il contributo delle imprese partner esterne e del personale (altamente qualificato e non) e abbiamo redatto un organigramma del progetto; inoltre ci siamo occupati di definire la strumentazione impiegata, costituita da workstation fisse e diversi software. Infine abbiamo dettagliatamente presentato le fasi dei progetti con schemi riassuntivi e grafici esplicativi al fine di presentare il lavoro del nostro cliente nella maniera più professionale, chiara e tecnicamente aderente possibile.