Le opportunità per le società del settore tessile e della moda

LE OPPORTUNITÀ PER LE SOCIETÀ DEL SETTORE TESSILE E DELLA MODA

Rastello Group valorizza le attività di ricerca industriale e sviluppo precompetitivo.

L’agevolazione fiscale del Credito d’Imposta per attività di ricerca e sviluppo è stata introdotta nella normativa italiana per permettere alle imprese di valorizzare i propri processi di innovazione e facilitare la crescita del tessuto imprenditoriale d’eccellenza. Insieme ad altre promozioni fiscali, come il regime di detassazione Patent Box, la Nuova Sabatini, le agevolazioni del Super ed Iper Ammortamento, permette anche alle piccole e medie imprese di attivare un circolo virtuoso di miglioramento, votato alla digitalizzazione e allo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi.

 

Nello specifico settore produttivo del tessile e dell’abbigliamento le migliorie si manifestano nell’introduzione di prodotti tessili e di abbigliamento dalle caratteristiche tecniche nuove o notevolmente migliorate:

  • per la scienza (originalità assoluta o notevole miglioramento);
  • per il mercato (originale o notevolmente migliorata in combinazione di prodotti tessili nuovi).

 

Rastello Group ha l’esperienza nell’identificare nel processo di creazione del prodotto tessile e moda, quel segmento di attività diretta alla realizzazione del prodotto nuovo o migliorato, al quale collegare l’agevolazione che premia lo sforzo innovativo dell’imprenditore.

In particolare, all’interno del processo di realizzazione del campionario e delle collezioni del settore tessile, sono considerate ammissibili all’agevolazione le fasi relative a:

  1. ricerca ed ideazione estetica;
  2. realizzazione dei prototipi.

 

Infatti, in queste fasi, sono evidenti i caratteri saliente di un progetto di ricerca e sviluppo, ossia la creatività, l’incertezza (dei tempi, dei costi, dei risultati) e l’acquisizione, strutturazione, combinazione ed utilizzo di nuove conoscenze.

 

D’altro canto, non sono considerate ammissibili i costi sostenuti per le attività di preparazione del campionario o delle collezioni, di promozione del campionario, di gestione del magazzino campioni.

 

I concetti applicati nel settore tessile e moda, sono riproducibili in tutti i contesti relativi alla creazione artistica ed al design e Rastello Group è in grado di distinguere e valorizzare le attività di ricerca e sviluppo sperimentale beneficiabili del credito d’imposta.