LAVORAZIONE LEGNO – INDUSTRIA

LAVORAZIONE LEGNO

Industria del legno

Siamo intervenuti per un’industria di lavorazione del legno attraverso l’implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia dotato di Energy Intelligence ed Assistenza Dedicata. Nello specifico ci siamo occupati dell’unità produttiva a Pavia, presso la quale avviene un ampio ventaglio di attività: pulizia della materia prima, cippatura, essicazione, resinatura, pressatura, taglio, levigazione, nobilitazione e stoccaggio del prodotto finito.

Al momento del nostro studio di fattibilità, era presente un sistema di monitoraggio delle utenza principali, costituito per la maggior parte da analizzatori di rete elettrica. In più erano installati un contatore di energia termica e di combustibile in ingresso ad una caldaia a biomassa, un misuratore dei consumi di un essicatore, un sistema di monitoraggio per le grandezze relative alla produzione di aria compressa (consumi elettrici, portata e pressione del fluido compresso). Invece non erano previsti i controlli sull’energia frigorifera dei gruppi refrigeranti neppure erano definiti i metodi di monitoraggio dei consumi di gasolio.

Alla luce delle informazioni reperite durante il sopralluogo tecnico, abbiamo proposto un sistema di misura per perfezionare lo stato dell’arte del monitoraggio energetico aziendale. Nel dettaglio, la strumentazione necessaria riguarda contatori di energia elettrica trifase e contacalorie per i gruppi frigoriferi olio pressa e resinatura, per i trasporti all’essicatoio, per le fasi di resinatura e formatura. Abbiamo provveduto anche al corretto sistema di interfaccia ed acquisizione dati.

Tags: