INFRASTRUTTURA STRADALE – SERVIZI

INFRASTRUTTURA STRADALE

Infrastrutture

Con le nostre competenze tecniche abbiamo fornito la panoramica dei consumi energetici e le proposte di efficienza energetica per una società che ha in concessione la concessione e l’esercizio di autostrade italiane e dei servizi a loro connessi, al fine di assolvere gli impegni del cliente richiesti dal D.Lgs. 102/2014.

In particolare abbiamo redatto Diagnosi Energetiche Obbligatorie per 7 siti specifici sul totale di quelli presenti, a seguito di una clusterizzazione, come da normativa. La nostra attenzione ha riguardato il sito di Direzione dell’Azienda, a Roma, 5 siti autostradali lungo per il mantenimento del servizio nei punti critici, i caselli autostradali. Nel complesso abbiamo valutato una serie di realtà: uffici, gallerie, nuclei impianti, centri monitoraggio degli impianti, caselli e stazioni autostradali, cabine di esazione e cabine quadri.

Alla luce delle analisi sui vettori energetici e le tipologie di attività in gioco, abbiamo suggerito esami più approfonditi e avanzato delle proposte di efficientamento che garantissero la convenienza economica:

Energia elettrica: installazione di lampade LED, sostituzione di chiller e gruppi frigo, adesione a programmi di Energy Management;

GPL e gas naturale: sostituzione degli impianti più vetusti con alternative innovative;

Gasolio e benzina: sostituzione graduale del parco autovetture con mezzi più sostenibili.