ILLUMINAZIONE SOSTENIBILE – INDUSTRIA

ILLUMINAZIONE SOSTENIBILE

Industria di Produzione Componenti

Abbiamo avanzato una proposta di miglioramento del sistema di illuminazione per un’industria nel settore della produzione di componenti in materiale plastico e metallico, leader specializzata nella produzione di sistemi di chiusura per il mondo farmaceutico, con sede a Monza e Brianza.

 

L’intervento ha riguardato il rifacimento del sistema di illuminazione di due aree: il reparto di produzione tranciatura alluminio, che ha la necessità di operare con un’illuminazione costante e di buona resa colorimetrica su tutto l’arco dei turni di lavoro; le aree esterne, la cui illuminazione è regolata da sensori crepuscolari che regolano in modo autonomo esclusivamente l’accensione del sistema. Inoltre abbiamo previsto l’installazione di dispositivi elettronici universali per la gestione adattativa dell’illuminazione artificiale.

 

Una volta identificata la situazione ante intervento abbiamo definito le nuove apparecchiature e stimato i risparmi conseguibili, alla luce del miglioramento atteso. Il risparmio è di natura economica ma anche ambientale e sociale. L’illuminazione a LED infatti permette un saving per il cliente di 8,23 tep/ anno ed un beneficio per la salute dei lavoratori per avere un ambiente ad illuminazione più naturale e regolata in base alle condizioni al contorno. Infatti abbiamo quantificato l’installazione di 10 dispositivi Sensor Lux per tenere in considerazione le effettive esigenze del luogo do lavoro.

Tags: