FABBRICAZIONE GHIACCIO – IMPIANTI

FABBRICAZIONE GHIACCIO

Commercio prodotti alimentari

Abbiamo fornito audit energetico, supporto ingegneristico, consulenza per la sostenibilità ad una società per il commercio di prodotti alimentari, per un progetto di rinnovamento della piattaforma logistica refrigerata in uno stabilimento a Roma.  

La proposta ha compreso la sostituzione di tre sistemi di fabbricazione del ghiaccio esistenti con due nuovi sistemi, fortemente innovativi nella gestione della centrale frigorifera.

Il notevole impatto sul consumo di energia elettrica e l’incremento di efficienza energetica ha permesso di ottenere i TEE, grazie ad un sistema energeticamente migliore rispetto alla baseline, ovvero lo standard tecnologico del momento. Infatti è stato adottato un progetto dal carattere innovativo che permette la regolazione indipendente dei compressori della centrale frigorifera, per ottimizzare le rese e garantire un rifasamento quasi unitario; inoltre la centrale è stata dotata di un compressore aggiuntivo su un ciclo frigorifero secondario per raggiungere un risparmio addizionale rispetto ad impianti tradizionali.

Il sistema è oggetto di una richiesta di brevetto alla commissione europea.

Durante tutte le fasi di lavoro abbiamo ottenuto l’approvazione del GSE, sintomo di una soluzione certificata e sostenibile per valorizzare l’attività commerciale del nostro cliente

Tags: