DIAGNOSI DI SERVIZI IT

DIAGNOSI DI SERVIZI IT

Servizi di Information Technology

Abbiamo realizzato il servizio di audit e Diagnosi Energetica per una società IT, in quanto soggetta all’obbligo di esecuzione del rapporto di diagnosi per la valutazione dell’efficienza energetica in quanto classificabile come «Grande Impresa» ai sensi del D. lgs. 102/2014. Il nostro cliente è una società di Information Technology globale, specializzata nell’offrire servizi nei settori della pubblica amministrazione, delle attività finanziarie, nella produzione e nel commercio. Nello specifico abbiamo realizzato l’analisi presso il sito di Milano, sede legale ed operativa, rappresentativa dell’azienda in termini energetici.

Abbiamo identificato i prodotti e i servizi erogati nell’ambito del sito quali la produzione, progettazione di calcolatori e sistemi per l’ufficio e l’organizzazione del lavoro, la fornitura di servizi di manutenzione, assistenza e consulenza per i prodotti commercializzati, l’allestimento di centri di elaborazione, organizzazione e gestione di impianti elettronici e meccanografici. Alla luce delle attività svolte, abbiamo individuato la destinazione d’uso generale e specifiche per la valutazione del livello di efficienza energetica per i vettori energetici in gioco (energia elettrica, gas naturale, gasolio, benzina).

Infine abbiamo valutato che l’ambito in cui possono scaturire i maggiori elementi di risparmio energetico ed economico sono l’illuminazione e il sistema di gestione e regolazione delle utenze elettriche. Per quanto riguarda quest’ultimo, attualmente non è presente un sistema di Building Automation per la gestione dei carichi elettrici connessi alla climatizzazione e all’illuminazione e con le tecnologie attuali abbiamo stimato di ridurre i consumi elettrici del 20%

Tags: