DATA CENTER – SERVIZI

DATA CENTER

Servizi Assicurativi

Abbiamo realizzato audit e diagnosi energetica per il Data Center di una grande società di servizi assicurativi a Bologna. La struttura occupa una superficie molto ampia e si compone di una piastra per gli apparati tecnici e di una torre in cui sono collocati gli uffici destinati all’elaborazione dati. Il sito presenta una situazione energetica lodevole ed il cliente è interessato a conseguire la Certificazione Energetica UNI EN ISO 50001/2001.

 

Abbiamo analizzato i consumi del sito, nonostante le difficoltà d’approccio per una situazione condizionata dalla recente conclusione della fase di cantiere.

Abbiamo evidenziato che i sistemi di monitoraggio e la struttura organizzativa energetica si trovano allo stato embrionale e porteranno a sviluppi positivi se verranno monitorati attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla normativa e dalla legislazione vigente.

Abbiamo avanzato delle proposte di ottimizzazione per sfruttare al meglio le potenzialità impiantistiche. Nello specifico abbiamo suggerito il potenziamento del sistema di misurazione e verifica dei consumi, l’installazione di un serbatoio di accumulo sul circuito frigorifero, la gestione ottimizzata degli UPS rotanti.

Tags: