BIOMASSE POLLINE – IMPIANTI

BIOMASSE POLLINE

Servizi Ingegneria, Progettazione

In collaborazione con una società di servizi di ingegneria e progettazione, abbiamo effettuato lo studio di fattibilità tecnica ed analisi di convenienza economica per l’installazione presso un allevamento avicolo di un generatore di calore a biomassa pollina in sostituzione di un generatore di calore alimentato a GPL.

 

Tramite una stima dei consumi, abbiamo effettuato l’analisi dei fabbisogni energetici; alla luce della nostra esperienza è stato possibile superare le difficoltà dovute alla limitatezza di dati. Successivamente abbiamo identificato la disponibilità di combustibile, quindi la tipologia e le caratteristiche specifiche dell’impianto a biomassa. Infine abbiamo valutato i risparmi di energia primaria conseguibili rispetto al sistema esistente e alla baseline.

AbbIamo previsto un’assistenza al cliente durante tutto il procedimento, tramite l’ideazione del sistema di monitoraggio per la situazione ante e post intervento. Per completezza abbiamo valutato gli incentivi ottenibili, mediante uno studio economico dipendente dai risparmi ottenibili, dalla consultazione con il GSE, dai requisiti tecnici dell’impianto.

L’intervento in esame permette di recuperare i prodotti di scarto del processo avicolo ed utilizzarli come combustibile in ingresso per l’attività stessa. In questo modo si ha un doppio risparmio e la massima efficacia produttiva data dalla circolarità della catena produttiva.

Tags: