NUOVO CAMPIONARIO MODA

NUOVO CAMPIONARIO MODA

Preparazione e tintura di pellicce

Abbiamo lavorato con un’impresa affermata sul territorio come realtà di riferimento per il settore dell’abbigliamento. In particolare essa si occupa di confezioni su misura e confezioni di abbigliamento per conto terzi ed investe con continuità nella sperimentazione e ricerca per acquisire nuove conoscenze, idee creative e commerciali ed offrire collezioni di prodotti del comparto moda sempre innovative e originali.

Abbiamo analizzato e valorizzato l’attività di progettazione dei nuovi campionari per la stagione 2015-2016-2017, per la quale hanno collaborato dipendenti dell’impresa e ditte esterne. In particolare, l’attività di ricerca e sviluppo ha riguardato le fasi di ricerca e ideazione estetica dei prototipi e la realizzazione degli stessi, che procedono la fase realizzativa del campionario e ne costituiscono la fase ideativa.

Le fasi possono essere distinte in:

  • Studio preliminare, definizione delle specifiche di progetto e concettualizzazione del prodotto, ossia creazione dei modelli e del cartamodello e scelta dei tessuti;
  • Progettazione e realizzazione, ossia sdifettamento del capo e confezione degli abiti;
  • Test su manichini e modelle, ossia fitting e taratura dei modelli.

L’attività di ricerca e sviluppo ha permesso di realizzare un campionario innovativo finalizzato al miglioramento della qualità dei prodotti, ad accrescere la creatività con la realizzazione di prodotti innovativi, alla creazione di un prodotto customizzato.